top of page

 

Mi chiamo Santo Mazzarisi e sono uno Psicologo clinico e psicoterapeuta.

 

Ho maturato esperienza pluriennale nella consulenza, nel sostegno e

nella psicoterapia con coppie, famiglie, minori, giovani adulti, anziani.

 

Formato in terapia sistemico-relazionale presso il Centro di Terapia Relazionale di Catania (responsabile dott.ssa Rose Marie Galante).

 

Terapeuta EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e iscritto alla Associazione EMDR Italia.

 

Psicoterapeuta presso il Centro Clinico della Associazione

Il Caleidoscopio.

 

Psicologo presso la Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti

La Tenda

 

Esperto nel lavoro con Uomini in diffcoltà nelle relazioni affettive e autori di violenza.

Mazzarisi Santo Psicologo
Aree di Intervento:
Home

- DISTURBI DELLA ALIMENTAZIONE (Anoressia, Bulimia);

- DIFFICOLTA' DI COPPIA;

- DIFFICOLTA' NELLA RELAZIONE GENITORI - FIGLI;

- DIFFICOLTA' PSICO-SESSUALI;   

- DIPENDENZE;

- ATTACCHI DI PANICO;

- SINDROME POST-TRAUMATICA DA STRESS;

- PROBLEMATICHE LEGATE ALLO SVILUPPO;

- ELABORAZIONE DEL LUTTO;

- TRAUMI INFANTILI E ATTUALI.

terapia

La Terapia Sistemico- Relazionale

 

Nella prospettiva sistemico relazionale la famiglia viene vista come un sistema, ossia come un'entità che possiede caratteristiche, regole e norme proprie; diviene così possibile comprendere i meccanismi e le dinamiche di tale sistema nel momento in cui si analizzano e rendono chiari i criteri alla base del suo funzionamento. Questo è lo stesso principio che sta alla base della società organizzata all'interno della quale ogni persona possiede un suo posto, un suo ruolo e interagisce con gli altri. La famiglia, che a sua volta è inserita in un contesto più ampio che è quello della società, possiede dunque una sua struttura di regole e meccanismi che la portano ad evolvere in un certo modo e, ogni suo membro, contribuisce al suo sviluppo.

Ogni membro del sistema esercita una serie di effetti, di influenze, sugli altri membri; al tempo stesso tali influenze si ripercuotono sul sistema intero della famiglia. A differenza degli altri approcci che si basano sull'individualità della persona, nella terapia della famiglia l'individuo viene considerato una parte del tutto, che è appunto il sistema.  Secondo la prospettiva sistemica, l'individuo è in grado di influire sul contesto, come il contesto influisce sull'individuo. Premesso questo, la persona che soffre viene inquadrata come "espressione" di un contesto a sua volta sofferente, nel quale esistono degli squilibri che provocano influenze negative su di essa.

Tuttavia, la stessa persona sofferente fa parte del sistema famiglia, ed è quindi parzialmente responsabile della situazione che si è creata.

Il paziente, allora, non è solo colui che subisce ed esibisce un sintomo, ma, paradossalmente, diviene esso stesso un sintomo: quello di una famiglia disfunzionale. Ciò non significa che la causa del suo disagio sia dovuta a colpe personali, ma che comunque la persona contribuisce a mantenere in vita delle dinamiche familiari disfunzionali. Per esempio, se un adolescente soffre di una forte ansia e i membri della sua famiglia essendone al corrente lo proteggono in maniera eccessiva, evitandogli costantemente il confronto con le sue paure, egli tenderà a mantenere vive le sue paure; contemporaneamente dipenderà in maniera sempre maggiore dagli altri membri della famiglia, mantenendo in vita tale dinamica disfunzionale. La terapia della famiglia ha costruito quindi la sua metodologia clinica intorno all'idea che il disagio psichico può essere colto attraverso l'osservazione delle relazioni umane.

Da questi presupposti la teoria generale dei sistemi ha condotto alla elaborazione di una forma di terapia che parte dall'idea che:

· Una malattia psicologica presenta una serie di schemi relazionali che si ripetono con costanza. Sono dunque stabili.

· Per fare in modo che vi sia un cambiamento/miglioramento è necessario interrompere o modificare questi schemi.

· Quando vengono interrotti o modificati tali schemi relazionali si apre una fase caratterizzata da un periodo di riorganizzazione del sistema individuo-famiglia-società.

In quest'ultima fase del processo si inserisce l'operazione terapeutica, attraverso la quale, il terapeuta, con i suoi strumenti e la sua esperienza accompagna il processo di cambiamento verso una direzione non più patologica.

La terapia sistemico-relazionale si applica in tutti gli ambiti della patologia psicologica e relazionale e in tutti i contesti di richiesta di intervento : coppia, singolo, famiglia.

____________________________________________________________________________________________________________________

emdr

E.M.D.R. (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)

 

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

________________________________________________________________________________________________________

 

 

Uomini

LA VERA FORZA : Centro di Ascolto per Uomini in difficoltà nelle relazioni affettive

 

Il Centro di Ascolto per Uomini  La Vera Forza  nasce per dare una risposta al disagio nelle relazioni affettive, che spesso si manifesta con difficoltà di gestione dei conflitti di coppia e/o familiari.

 

Presso il Centro di Ascolto per Uomini La Vera Forza è possibile confrontarsi sulle difficoltà ad affrontare i momenti di crisi, dovuti ad incomprensioni, abbandoni, tradimenti e separazioni conflittuali.

Si offre la possibilità di effettuare percorsi condotti da professionisti con formazione ed esperienza specifiche, rivolti all’acquisizione di competenze per gestire in modo adeguato le emozioni, la frustrazione, il dolore, la depressione, l'aggressività, imparare a risolvere i conflitti e prevenire il rischio di manifestazioni di violenza all’interno delle relazioni affettive.

 

Il Centro di Ascolto per Uomini La Vera Forza  si rivolge a uomini che vivono rapporti emotivi fortemente conflittuali o che hanno avuto esperienza di episodi di violenza nelle relazioni affettive.

Inoltre nasce come ausilio a familiari o conoscenti di uomini autori di violenza ed a operatori di servizi che si trovano a confrontarsi nel loro lavoro con la  violenza fisica o psicologica nelle relazioni affettive.

 

Il Centro di Ascolto per Uomini  La Vera Forza offre le seguenti attività:

Percorsi individuali di valutazione e consulenza sulla gestione delle difficoltà nelle relazioni intime;

Percorsi di gruppo orientati alla riflessione sulle modalità di gestione dei conflitti relazionali e sul confronto su modalità non violente.

 

Clicca qui per scaricare la locandina

 

All sessions must be done face-to-face to ensure the most accurate results. Please contact us for any personal queries

bottom of page